Orto didattico inaugurato al parco Bellini di Ponte San Giovanni [fotoslideshow]

ideato nell’ambito del progetto FUTURO nel VERDE dal Centro socio-culturale Primo Maggio

Orto didattico inaugurato al parco Bellini di Ponte San Giovanni

PERUGIA – E’ stato inaugurato questa mattina al parco Bellini di Ponte San Giovanni l’orto didattico, ideato nell’ambito del progetto FUTURO nel VERDE dal Centro socio-culturale Primo Maggio, in collaborazione con l’amministrazione e le scuole del territorio. “Abbiamo lavorato a questo progetto insieme –ha sottolineato il Vice Sindaco Urbano Barelli nel corso della cerimonia- un progetto che ci riempie di soddisfazione perché sancisce la stretta collaborazione e la vicinanza di intenti tra il comune, le associazioni e le scuole.

L’orto didattico che inauguriamo oggi –ha proseguito- vuole essere educativo non solo per i bambini che lo frequenteranno e per le loro famiglie, ma per tutta la città, nella consapevolezza che è un verde di tutti noi e più lo curiamo e più darà frutti anche in termini di benessere.” Saranno infatti i bambini delle scuole, insieme ai nonni e alle associazioni del territorio a prendersi cura dell’orto didattico.

“I progetti formativi–ha sottolineato la dirigente scolastica Simona Ferretti– devono avere una connessione con la vita di tutti i giorni. E’ la scuola che esce nel territorio, dando concretezza ad azioni di vicinanza con la comunità locale. Questa iniziativa è importante non solo per educare i bambini alla cura del verde, ma anche perché possano godere del rapporto con i nonni, che sono la nostra memoria storica e che aiuteranno i bambini a gestire l’orto.”All’inaugurazione di questa mattina erano presenti anche Roberto Baldassarri, Presidente del centro Primo maggio, i bambini delle scuole e i nonni impegnati nell’attività.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*