Guardia di Finanza Terni, Colonnello Massimiliano Giua si è presentato alla stampa

Il 6 settembre è subentrato al colonnello Vincenzo Volpe

Guardia di Finanza Terni, Colonnello Massimiliano Giua si è presentato alla stampa

TERNI – Cambio ai vertici della Guardia di Finanza di Terni. Il colonnello Massimiliano Giua è il nuovo comandante della Caserma Tenente Franco Petrucci di Terni. Il 6 settembre è subentrato al colonnello Vincenzo Volpe che ha lasciato il comando, dove si era insediato nel luglio 2015, per altro incarico a Roma.

Il nuovo Comandante Provinciale proviene da Grosseto, ove, negli ultimi quattro anni, ha ricoperto il medesimo incarico. Nato a Francoforte sul Meno (Germania) nel 1970, il Colonnello Giua è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nell’ottobre 1989 ed ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze nel 2009.

Ha prestato servizio con incarichi di comando presso reparti operativi di Trani, Roma e Torino. Essendo giornalista pubblicista che collabora con primarie riviste specializzate ed autore di numerose pubblicazioni, nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di staff presso l’Ufficio Stampa del Comando Generale e, quale Capo Ufficio Operazioni, presso il Comando Regionale Piemonte. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza“ di Roma e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” della Capitale, nonché il Master di 1° livello in “Studi internazionali strategico- militari”.

Come docente ha svolto attività di insegnamento in materia di “Tecniche di polizia tributaria”, “Polizia doganale” e “Diritto doganale” presso l’Accademia del Corpo e la Scuola di Polizia Tributaria. Molteplici anche le collaborazioni con il mondo universitario, in particolare di Roma “Tor Vergata”, Torino, Milano e SDA Bocconi. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Medaglia d’Argento al Merito di lungo comando, è Consigliere giuridico delle Forze Armate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*