Previsioni meteo per venerdì, 21 settembre 2018, maltempo su molte regioni Un vortice perturbato formatosi sul mar Tirreno nei pressi della Sardegna sta portando e porterà nelle prossime ore condizioni di maltempo su molte regioni. Precipitazioni anche temporalesche sono già in atto su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise, ma i temporali si moltiplicheranno nel corso della giornata, estendendosi anche al resto del Centro-Sud.
Nel corso della mattina le nubi che girano in senso antiorario attorno all’occhio del vortice, genereranno fenomeni temporaleschi intensi sulla Sardegna specie orientale, con possibili nubifragi sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra, poi su Lazio, Umbria e regioni adriatiche, dalle Marche meridionali alla Puglia, sull’Appennino meridionale e più isolatamente in Sicilia.
Nel pomeriggio continuerà il maltempo sulla Sardegna con altri nubifragi, mentre peggiorerà ulteriormente sul Lazio, con temporali fino a Roma; rovesci e piogge conquisteranno inoltre gran parte della Campania, anche fino a Napoli. Altri temporali su Abruzzo e Molise, in Puglia, in Calabria e sulla Sicilia.
La serata e la nottata saranno ancora tempestose sulla Sardegna, ancora una volta soprattutto sulle province orientali, ma dei temporali insisteranno anche sul Gargano e ancora sulla Sicilia tra le province di Palermo e Messina e giù fino a Catania e Siracusa. Il Nord sarà protetto dall’alta pressione, con bel tempo prevalente. (Fonte: ilmeteo.it)
Commenta per primo