Centro Meteo Italiano, le previsioni del 21 agosto 2019

Centro Meteo Italiano, le previsioni del 21 agosto 2019



La situazione sinottica sull’Europa

Una vasta circolazione depressionaria è presente alle alte latitudini con diversi minimi di bassa pressione tra Islanda e Scandinavia profondi fino a 995/1000 hPa, pilotando correnti più fresche e instabili anche verso il Mediterraneo. L’Italia è ancora protetta dall’anticiclone che si allunga sulle nostre regioni centro meridionali in direzione dei Balcani, con il caldo che raggiungerà il suo apice con temperature che sfioreranno i +40°C. Possibili temporali invece sulle Alpi e sui settori limitrofi, con il Nord Italia interessato dagli effetti di una piccola saccatura in avvicinamento dall’Atlantico.

Previsioni meteo per domani, 21 Agosto 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino locali piogge e acquazzoni su Alpi, Prealpi e zone pedemontane, tempo asciutto altrove ma con molte nubi sparse. Al pomeriggio ancora tempo instabile con acquazzoni e temporali sui rilievi sia alpini che appenninici in sconfinamento verso le pianure limitrofe. In serata maltempo specie al Nord Ovest con fenomeni localmente intensi, nubi sparse sugli altri settori con tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli generalmente da Nord o da Est. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e generalmente soleggiato su tutte le regioni salvo locali addensamenti sugli Appennini ove non si escludono locali acquazzoni. In serata ancora condizioni di tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi salvo locali piogge in Umbria.Temperature minime stazionarie e massime in leggero calo. Venti deboli o moderati Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche innocua nube sulla Sicilia. Al pomeriggio tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con sole prevalente, locali addensamenti solo sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con ampi spazi di sereno ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*