Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi in visita a Solomeo
Oggi è un giorno speciale per Solomeo e per la Brunello Cucinelli Spa, che hanno avuto il piacere e l’onore di ospitare la visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il Premier ha voluto non solo scoprire i luoghi di Solomeo, Borgo dello Spirito ma anche incontrare i dipendenti, discutendo con loro dei grandi temi cari all’impresa come umana sostenibilità, dignità morale ed economica dell’essere umano e made in Italy di qualità.
“Le imprese devono misurarsi ogni giorno con la logica del profitto – queste alcune delle parole di Giuseppe Conte – ma esistono molte aziende italiane come questa, le definisco Imprese Sapiens, che oltre al profitto riescono a perseguire anche altri obiettivi come quello della dignità sociale di chi ci lavora. Dignità e Lavoro, un binomio strettamente legato alla nostra Costituzione“.
Il Presidente del Consiglio ha voluto, inoltre, intrattenersi a lungo con Brunello Cucinelli, manifestando grande ammirazione per la filosofia imprenditoriale ed esprimendo forte coinvolgimento e attenzione per quelle che sono le esigenze oggi dell’industria italiana e in particolare umbra. “Voi siete un’impresa socialmente responsabile – ha detto il Presidente del Consiglio ai Lavoratori della Brunello Cucinelli – e dimostrate ogni giorno come l’attenzione a certi valori possa trasformarsi anche in un vantaggio competitivo. State vivendo e trasmettendo un messaggio bellissimo, una comunità di uomini e donne che, in un borgo, lavorano a un progetto di successo accanto a una persona illuminata, l’imprenditore“.
“È stato per noi un grande onore poter accogliere il nostro stimato Primo Ministro – commenta Brunello Cucinelli – uomo di garbo e cultura oltre che persona di notevole capacità di ascolto, con la quale è stato affascinante discutere di capitalismo umanistico, di dignità morale ed economica del lavoro e di come si possa vivere e lavorare in un antico borgo in armonia con il Creato provando ogni giorno, attraverso la nostra attività lavorativa a rispettare la Terra Madre”.
La visita del Premier si è conclusa con un incontro, tenutosi presso il Teatro Cucinelli, con alcuni imprenditori umbri invitati per un confronto sugli stessi grandi temi.
Commenta per primo