Nido e scuola materna Perugia, disservizi e disagi, protesta dei genitori



Nido e scuola materna Perugia, disservizi e disagi, protesta dei genitori

Gravi disagi alle famiglie e innumerevoli disservizi al servizio scolastico. A denunciarlo da sempre sono i genitori dei bambini della scuola Il Tiglio e Le Coccinelle. Un incontro improvviso questo pomeriggio alla sala Rossa di palazzo dei Priori tra assessori, dirigenti del servizio scolastico e diversi genitori. L’incontro è stato anticipato da un piccola protesta degli stessi insieme ai bambini, davanti l’ingresso del palazzo comunale.

I problemi sono noti, i genitori lamentano da molti anni, alcuni da 10, di non essere mai stati ascoltati dall’amministrazione. La questione non tocca solo l’ordine economico, ma riguarda anche più in generale l’indirizzo e la programmazione per gli Asili Nido.

Il Tiglio, scuola d’infanzia per eccellenza, in gravi difficoltà da almeno 2 anni, a discapito dei tanti bambini…disabili inclusi! La problematica è la grave carenza di personale di ruolo, sottodimensionato rispetto alle esigenze della struttura che obbliga una rimodulazione interna sfruttando le unità aggiuntive per il sostegno. Spostate dalla classe a cui sono state assegnate, per coprire supplenze, non possono svolgere il proprio ruolo e a farne le spese i tanti bambini con certificazione 104 che hanno necessità e assoluto bisogno di una maestra a loro dedicata.

La punta dell’iceberg si è raggiunta con la chiusura anticipata della sezione Coccinelle dal 28 al 31 ottobre vista l’assenza di una maestra di ruolo e una di sostegno e la copertura di parte dell’orario scolastico sfruttando le maestre di sostegno come semplici supplenti.

Situazione inaccettabile da tutti i punti di vista! Indignati, arrabbiati i tantissimi genitori e il personale interno che vedono calpestati i propri diritti, quelli dei bambini e ancor più le situazioni difficili vista la presenza della 104.

Dall’inizio dell’anno il Tiglio è partito male sul piano di gestione del personale, aprendo con deficit di maestre e assenze di unità aggiunta. Le maestre di sostegno sono arrivate dopo 2 settimane di apertura della scuola e per pressioni dei genitori. Le famiglie non sono state mai avvisate ufficialmente di questo ritardo.

I genitori del Tiglio che credono in questa struttura per umanità e bravura del personale, chiedono una soluzione risolutiva che garantisca la corretta presenza delle maestre e delle unità aggiuntive 104.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*