Perugia1416, Braccio Fortebracci entra in città, nell’Agusta Perusia

interpretato sempre con sentita partecipazione da Alexio Bachiorri


Perugia1416, Braccio Fortebracci entra in città, nell’Agusta Perusia

Perugia1416 entra nel vivo con l’ingresso in città di Braccio Fortebracci con i Bracceschi, formati dalla Compagnia del Grifoncello e dalla Militia Bartholomei, dopo la vittoria nella battaglia di Sant’Egidio, avvenuta il 12 luglio 1416. L’appuntamento è fissato per domani (venerdì 10) alle ore 21,45 in piazza IV Novembre.

Braccio Fortebracci (interpretato sempre con sentita partecipazione da Alexio Bachiorri), seguito dai suoi Bracceschi, entrerà a Perugia (quest’anno direttamente in Piazza, non al Cassero come nelle precedenti edizioni) e gli andranno incontro, per riceverlo, i cinque Consoli dei Magnifici Rioni (Stefano Cascianelli di Porta Eburnea, Francesco Berardi di Porta San Pietro, Franco Ivan Nucciarelli di Porta Sant’Angelo, Oscar Bigarini di Porta Santa Susanna e Francesco Pinelli di Porta Sole), pronti a portare il loro saluto al nuovo signore di Perugia. Un incontro che li rassicurerà sulle intenzioni di Braccio e al tempo stesso darà il via alle celebrazioni – preannunciate nella riformanza comunale del 17 luglio 1416 – che avverranno a partire dal giorno seguente. In anticipo su queste, a seguire il suo ingresso, ci sarà il suggestivo lancio dei bandi di sfida tra i rioni che apriranno le contese per il Palio dalla splendida scala della Vaccara di palazzo dei Priori (intorno alle 22).

La mattina – Queste sono le due iniziative di punta della seconda giornata di Perugia1416 – la rievocazione storica organizzata dalla omonima associazione proprio per celebrare l’ingresso di Braccio Fortebracci a Perugia – che comincerà dalle ore 10,30 quando si potrà salire in visita alla Torre degli Sciri, possibile ad orari fissi (10,30-12/17-19,30) nei giorni della manifestazione (10-11-12 giugno) e previa prenotazione (Associazione Priori, tel. 393 5145793). Da non perdere anche “Perugia Folgora”, la video installazione immersiva situata stabilmente all’interno della Rocca Paolina, nella sala del Caminetto, ad ingresso libero e con proiezione in continuo fino alle ore 20. E ancora tanti suggerimenti, come ad esempio la visita ai due Nobili Collegi della Mercanzia e del Cambio, in corso Vannucci, corrispondenti alle due arti medievali – mercanti e cambiatori di moneta – i cui Priori saranno riconoscibili nel Grande Corteo di domenica perché con veste nera rispetto agli altri rossi.

Il pomeriggio – Dalle ore 16 è in programma l’esibizione itinerante della Fanfara Medievale che porterà il festoso clima delle feste popolari medievali per le vie principali del centro storico con, a seguire il concerto del Coro delle Cantarine di Porta Sole accompagnate da musici (flauto e salterio) e danze medievali, previsto dalle ore 19 presso la scala della Vaccara di Palazzo dei Priori e in Piazza IV Novembre.

Le taverne – Dalle ore 19 a seguire apertura delle tre taverne. Quella del Magnifico Rione di Porta Eburnea ha sede presso i Giardini Carducci (davanti all’Hotel Brufani). Per info e prenotazioni contattare il 3494972121 oppure il 3387719632, anche su Whatsapp. La taverna del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna è situata presso la “Pinseria Hamburgheria Torre degli Sciri”, in via dei Priori, 96. Non è necessaria la prenotazione. La taverna del Magnifico Rione Porta San Pietro apre dalle ore 19,30 ed è ubicata presso il Circolo del Tempo Bono in via del Cortone, 45 (ingresso o da Corso Cavour, all’altezza di Via del Castellaro, o dal parcheggio da Via Tancredi Ripa di Meana). Prenotazione obbligatoria al  3355375501  oppure 3351200921, anche con Whatsapp.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*