Al via i Giochi Estivi Special Olympics di Terni e Narni

La Cerimonia di Apertura si è tenuta ieri sera in piazza della Repubblica a Terni

Al via i Giochi Estivi Special Olympics di Terni e Narni

TERNI –Alzato il sipario sulla 33esima edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. Numeri da capogiro come confermato dal presidente di Special Olympics Italia Maurizio Romiti: “Quest’anno raggiungiamo i 3.300 atleti ma abbiamo anche 17 paesi ospiti. E’ come se stessimo facendo i giochi internazionali, non solo i nostri estivi. Questo ci riempe di gioia anche se ha caricato di responsabilità tutta la macchina organizzativa. Tutti stanno lavorando affinché nessuno possa non divertirsi”.

Tanti gli atleti che si cimenteranno nelle discipline più disparate in una manifestazione che amplifica quelli che sono i valori dello sport: “Oggi è come se idealmente tutti noi avessimo quella maglietta gialla – ha affermato il Ministro allo Sport Luca Lotti indicando la t-shirt degli Special Olympics – tutti insieme possiamo fare tanto, un gioco di squadra che può essere vincente. Questa non è una semplice frase di rito ma un ringraziamento che in primis voglio fare alle amministrazioni che ospiteranno i giochi”.

La Cerimonia di Apertura si è tenuta ieri sera in piazza della Repubblica a Terni

Terni, La Spezia e Biella sono le tre città che da maggio a luglio ospiteranno gli atleti Special Olympics, i loro tecnici e gli accompagnatori: “Il coinvolgimento del territorio è un coinvolgimento importante. A mio modo di vedere in quei giorni Terni, Narni, La Spezia e Biella – ha affermato Luca Pancalli, Presidente CIP – diventeranno le capitali della sensibilizzazione culturale del paese sul disagio intellettivo che Special Olympics e tutto il mondo dello sport italiano stanno portando avanti”.

PROGRAMMA – La Cerimonia di Apertura si è tenuta giovedì 11 maggio, alle ore 21, in Piazza della Repubblica a Terni, con l’accensione del tripode, la sfilata di tutti i partecipanti, la lettura del giuramento e la proclamazione dell’apertura ufficiale dei Giochi. Sempre a Piazza della Repubblica è prevista la Cerimonia di Chiusura sabato 13 maggio, alle ore 21. La sera del 10 maggio si terrà la festa di benvenuto presso il Comune di Narni che, in occasione della concomitante Corsa all’Anello accoglierà le delegazioni straniere Special Olympics in Piazza dei Priori, dove è previsto l’arrivo dell’ultima tappa del Torch Run.

LE SPECIALITA’ – Terni e Narni ospiteranno le discipline dell’atletica, canottaggio, dragon boat, golf, indoor rowing, nuoto, nuoto in acque aperte, tennis e tennis tavolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*