Centro Meteo Italiano, le previsioni del 4 settembre 2019



Centro Meteo Italiano, le previsioni del 4 settembre 2019

Una perturbazione nord atlantica è arrivata sull’Italia portando maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre oggi, spostandosi gradualmente verso i Balcani, sta portando acquazzoni e temporali sul medio versante Adriatico e poi al Sud. La responsabile di tale peggioramento è una vasta circolazione depressionaria alle alte latitudini, la quale pilota la perturbazione proprio sull’Europa centro orientale. L’anticiclone delle Azzorre invece è ben saldo nella sua posizione naturale sull’Atlantico e si espande verso l’Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, raggiungendo anche il Nord Italia, dove le condizioni meteo sono in deciso miglioramento.

Al mattino tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi ad ovest, sereni ad est. Al pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo e i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata si rinnovano le condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime e massime o in aumento. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Est. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo con sole prevalente eccetto innocue nubi tra Abruzzo e Lazio. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata ancora condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati generalmente Settentrionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale instabilità, più asciutto solamente sulla Campania e Sardegna. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali eccetto in Sardegna, Puglia e Molise. In serata condizioni di tempo instabile tra Calabria e Sicilia con fenomeni localmente intensi, asciutto e più sereno altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*