Galleria Nazionale dell’Umbria svelate iniziative culturali per il 2024

Dalla primavera alla fine dell'anno, la Galleria Nazionale dell'Umbria e i musei statali umbri

Galleria Nazionale dell’Umbria svelate iniziative culturali per il 2024

Giovedì 16 maggio 2024, Costantino D’Orazio, direttore dei Musei nazionali di Perugia e della Direzione regionale Musei nazionali Umbria, ha presentato le numerose iniziative che animeranno la Galleria Nazionale dell’Umbria e i musei statali della regione da questa primavera fino alla fine dell’anno. L’obiettivo è duplice: valorizzare il territorio con la sua varietà patrimoniale e promuovere i musei nazionali come dinamici centri culturali capaci di attrarre diverse fasce di pubblico.

Le numerose attività proposte, tra cui mostre, eventi, incontri e spettacoli, offrono prospettive nuove e interpretazioni inedite del patrimonio umbro, dimostrando la continua attualità dell’arte anche in contesti storici. Questa programmazione mira a creare un sistema culturale integrato che vede la collaborazione di enti nazionali, regionali e locali, in un dialogo continuo tra le arti.

Una particolare enfasi sarà posta sulla fotografia, intesa come strumento per offrire nuove prospettive sulla realtà, oscillando tra memoria e innovazione. In questo contesto, saranno lanciate due nuove importanti collaborazioni: una con Radio Monte Carlo per promuovere le mostre della Galleria Nazionale dell’Umbria, e l’altra con Radio Subasio per le iniziative diffuse sul territorio, con entrambe le emittenti radiofoniche che fungeranno da partner ufficiali delle attività.

Le Mostre

Camera Oscura
Un nuovo spazio dedicato alla fotografia sarà inaugurato il 29 maggio presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. Curato da Marina Bon Valsassina e Costanza Neve, con la direzione artistica di Alessandra Mauro, Camera Oscura ospiterà mostre fotografiche a cadenza semestrale, esponendo opere di rinomati fotografi contemporanei. La prima mostra, “Umbria, una storia d’amore” di Fulvio Roiter, sarà visibile dal 29 maggio al 13 ottobre 2024. In autunno, seguirà “Robert Doisneau tout court” (26 ottobre 2024 – 20 marzo 2025).

La sottile linea d’Umbria
Dal 15 giugno al 7 ottobre 2024, quattordici luoghi culturali statali dell’Umbria saranno coinvolti nella rassegna d’arte contemporanea “La sottile linea d’Umbria”. Questa iniziativa, che include dieci musei del circuito regionale e altre realtà umbre, punta a creare un dialogo tra artisti contemporanei e il territorio. Il progetto sarà supportato da un biglietto unico per accedere ai siti coinvolti.

Un capolavoro a Perugia
Dal 29 giugno al 15 settembre 2024, la Galleria Nazionale dell’Umbria ospiterà la mostra “Klimt, Le tre età”, che presenta un’opera del maestro austriaco proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Questo evento inaugurerà un ciclo di mostre intitolato “Un capolavoro a Perugia”, in cui opere significative di artisti celebri saranno esposte con un allestimento dedicato.

Arte moderna alla GNU
L’autunno vedrà l’apertura della mostra “Non tutto è oro…” (12 ottobre 2024 – 19 gennaio 2025), a cura di Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi, che presenterà capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con opere di maestri contemporanei.

Gli Appuntamenti

L’Umbria del Duecento come crocevia di culture
Il 6 e 7 giugno, un convegno intitolato “L’Umbria del Duecento come crocevia di culture” si terrà tra la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Sacro Convento di Assisi. Questo evento sarà un’occasione per approfondire lo studio del periodo medievale umbro.

Musica e Danza alla GNU
Durante l’estate, la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborerà con festival musicali e di danza come “L’Umbria che spacca”, Umbria Jazz, la Sagra musicale umbra e l’Umbria Danza Festival, offrendo un ricco programma di concerti e spettacoli.

Festival dei Due Mondi al Teatro Romano di Spoleto
Dal 28 giugno al 14 luglio, il Teatro Romano di Spoleto sarà una delle sedi del Festival dei Due Mondi, con iniziative promosse direttamente dai Musei Nazionali di Perugia.

Oltre a queste manifestazioni, la Galleria e i tredici siti della Direzione regionale continueranno a ospitare presentazioni di libri, concerti, visite guidate e attività didattiche.

Per restare aggiornati sugli eventi e le attività, visitate i siti ufficiali della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Direzione regionale Musei nazionali Umbria.

Contatti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*