Il video dei Melancholia da Foligno a Dublino per promuovere primo disco Black Hole
da Roberta Lunghi
I Melancholia sono giovani, faccia pulita da bravi ragazzi, nati e cresciuti nella provincia di Perugia, esattamente a Foligno. Il coltivare la passione per la musica li ha catapultati fino in Irlanda per la produzione del loro primo lavoro discografico.
Si è accorto di loro il maestro Maurizio Mastrini che oltre a coltivare la sua attività di concertista offre costantemente aiuto ai giovani musicisti, come in questo caso ai Melancholia.
Il brano singolo “Black Hole” anticipa l’uscita di un EP previsto entro il 2018 e sarà in distribuzione su tutte le piattaforme musicali del mondo sia in streaming che in download su etichetta M&PC INTERNATIONAL MUSIC/BELIEVE DIGITAL.
Dallo stesso giorno si potrà guardare su Youtube il videoclip del medesimo brano.
Benedetta Alessi, Fabio Azzarella e Filippo Petruccioli i nomi dei tre giovani artisti folignati membri dell’emergente band Melancholia.
Questo quanto ci raccontano:
Puoi raccontarmi in breve come si è venuto a formare il vostro gruppo? Cosa vi accomuna e vi distingue?
Io e Fabio abbiamo cominciato registrando delle cover solo con piano e voce, poi si è aggiunto anche Filippo intimorito dalle passate esperienze musicali non andate a buon fine. Ciò che ci accomuna è proprio la delusione avuta nel mondo della musica, anche se proprio la passione per la musica ci tiene uniti e ci completa, portandoci a credere ancora nel futuro. Siamo tre persone davvero diverse, anche negli hobby: io sono una ragazza impegnata tra il calcio e l’Accademia delle Belle Arti, Filippo lavora e Fabio studia Economia e Cultura dell’Alimentazione. Tre mentalità differenti nella vita e nella cultura musicale; amiamo tre generi diversi, io sono per il rap e l’elettronica, Fabio per il rock internazionale e Filippo per il cantautorato italiano. La musica e l’amicizia ci terranno sempre uniti, a prescindere da come andrà questo percorso musicale.
Quali sono stati i primi passi? Come avete iniziato a farvi conoscere dal pubblico?
I primi video caricati su Facebook ci hanno aiutato molto perché la rete è un’ottima piattaforma di visibilità. Poi abbiamo cominciato a far conoscere il nostro nome suonando in giro nei piccoli locali; la prima esibizione in pubblico è stato il contest musicale organizzato al Gherlinda di Corciano, in occasione del quale abbiamo conosciuto il maestro Maurizio Mastrini e che ci ha visti vincitori nella categoria rap. È stata una bella soddisfazione che ci ha permesso di volare fino a Dublino per registrare e girare il nostro primo videoclip dell’inedito “Black Hole”.
Cosa puoi raccontarci del nuovo singolo? Com’è stato registrare il primo videoclip?
Il nuovo singolo è stato un po’ un’odissea. Il videoclip è stato ambientato in parte a Dublino e in parte tra le meraviglie dell’Umbria, tra cui il Monte Subasio. Non è stato facile perché era la prima volta che ci trovavamo di fronte a una telecamera, anche se qualcuno può pensare il contrario. È stata un’esperienza difficile tra il freddo e il gelo, ma allo stesso tempo meravigliosa. Speriamo che il video piaccia al pubblico anche perché il brano è stato scritto e composto tutto da noi.
Com’è essere una frontwoman di una band?
Non è assolutamente facile perché non sai mai come comportarti con due ragazzi così sensibili come Fabio e Filippo. Spesso contestano la mia durezza con la quale cerco sempre di spronarli. Come leader cerco di accontentarli in tutto, proponendo idee nuove che loro condividono, ma che per timidezza spesso non riescono a esprimere. Cerco sempre di trovare spazio per la musica tra i miei diversi impegni per portare avanti il nostro sogno.
Cosa vi aspettate dal futuro?
Dal futuro abbiamo imparato a non aspettarci nulla perché non vogliamo crearci delle aspettative che potrebbero deluderci. Abbiamo un buon progetto solido che stiamo portando avanti e speriamo possa concretizzarsi, grazie al maestro Mastrini. Il ringraziamento più grande va sempre ai nostri genitori che ci supportano moralmente e finanziariamente. Entro questo 2018 speriamo che possa uscire il nostro primo EP di sette brani con nuovi video da pubblicare.
Dunque non ci resta che attendere il 15 gennaio per poter ascoltare il brano.
Commenta per primo