La rassegna stampa, prime di copertina in tv 21 03 ’23
Francia: riforma pensioni è legge, manifestazioni anche a Lille, Lione e Tolosa
Tensioni e disordini a Parigi, dove in alcuni punti la polizia ha caricato i manifestanti, e proteste spontanee in molte città della Francia. Lo riferiscono i media locali, dopo che il Parlamento ha bocciato le due mozioni di censura presentate contro il governo e la riforma delle pensioni è stata adottata, diventando legge. Manifestazioni spontanee si segnalano a Strasburgo, Lione, Tolosa e Lille, dove si registra il lancio di lacrimogeni da parte della polizia per disperdere la folla.
Circa duemila agenti sono stati dispiegati a Parigi, scossa dai disordini e dalle violenze seguite all’adozione della legge sulla riforma delle pensioni, dopo la bocciatura in Parlamento di due mozioni di censura contro il governo.
E’ salito a 142 il numero delle persone fermate a Parigi in relazione ai disordini ed alle proteste dopo l’adozione della riforma delle pensioni. Lo riferiscono fonti di polizia citate dai media francesi, secondo cui gli ultimi manifestanti si trovano ancora a place de la Bastille.
(Pap/Adnkronos)
Commenta per primo