La strada non è un posacenere, rispetta ambiente, salva tuo viaggio

Prevenzione incendi: al via la campagna di Anas

 

La strada non è un posacenere, rispetta ambiente, salva tuo viaggio

La strada non è un posacenere –  Anas, parte del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, lancia una nuova campagna per sensibilizzare gli automobilisti sul pericolo di incendi causati da sigarette accese gettate dai veicoli. Il periodo estivo, caratterizzato da siccità e alte temperature, aumenta significativamente il rischio di incendi lungo i tracciati stradali e autostradali.

Lo slogan della campagna, *”La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”*, vuole ricordare agli utenti della strada che un gesto apparentemente innocuo, come gettare una sigaretta accesa dal finestrino, può avere conseguenze devastanti, mettendo a rischio l’incolumità di persone e animali, distruggendo l’ambiente vegetale e causando interruzioni alla viabilità.

*Aldo Isi*, Amministratore Delegato di Anas, sottolinea l’importanza di aumentare la responsabilità degli utenti della strada per prevenire comportamenti pericolosi: “L’estate è il periodo più a rischio per gli incendi. Per ridurre al minimo i comportamenti sbagliati e illeciti è fondamentale aumentare il tasso di responsabilità degli utenti su strada. Gesti all’apparenza superficiali possono invece mettere a repentaglio il patrimonio ambientale e l’incolumità di chi viaggia. Ringrazio le istituzioni ogni anno impegnate al nostro fianco in questa attività svolta tutti i giorni a tutela dei cittadini e delle infrastrutture del nostro Paese.”

Anche *Renato Franceschelli*, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, richiama l’attenzione sul ruolo fondamentale dei cittadini: “A causa della prolungata siccità, quest’anno è ancora più alto il rischio di incendi boschivi e di vegetazione, in particolar modo nel Centro-Sud e nelle isole maggiori. È ancora più importante evitare comportamenti imprudenti che possono portare all’innesco di pericolosi incendi e che, oltre a distruggere il meraviglioso patrimonio naturalistico del nostro Paese, possono mettere a repentaglio la sicurezza stessa dei cittadini. Migliaia di vigili del fuoco lavorano quotidianamente per arginare la piaga degli incendi di vegetazione. Il loro pronto intervento può diventare ancora più efficace grazie alla tempestività e alla precisione delle segnalazioni fatte dai cittadini. Non ci si può limitare a rincorrere gli incendi, è necessario intervenire con azioni di prevenzione e comportamenti virtuosi da parte di tutti.”

*Raccomandazioni per prevenire gli incendi*:

– *Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi*
– *Non abbandonare rifiuti, che possono fungere da combustibile*
– *Non parcheggiare sull’erba secca: la marmitta calda può provocare un incendio*
– *Accendere fuochi solo nelle aree attrezzate e non allontanarsi finché non sono spenti del tutto*
– *Non bruciare stoppie o residui agricoli*
– *Rispettare le ordinanze comunali*

In caso di avvistamento di un incendio, è fondamentale chiamare il *115* (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), il *112* o il *1515*. È importante effettuare la segnalazione ma mantenersi a distanza di sicurezza per facilitare le operazioni di soccorso.

Anas trasmetterà il messaggio *”Pericolo Incendi. Non gettare sigarette”* sui pannelli a messaggio variabile lungo la rete stradale, per ricordare costantemente agli utenti la necessità di comportamenti responsabili.

*Per un viaggio informato*:

– *Sito web*: www.stradeanas.it/esodoestivo
– *Social media: Facebook, Instagram, Twitter (X) seguendo l’hashtag **#esodoestivo2024*
– *App VAI*: disponibile su App Store e Play Store
– *Numero verde Pronto Anas*: 800.841.148, attivo h24 con notiziari audio e previsioni del traffico
– *Live Chat*: sul sito www.stradeanas.it dalle 8.00 alle 20.00
– *Radio*: Bollettini di viabilità su Radio Italia, Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Subasio, Tgcom24, Isoradio e 39 radio partner locali di Anas

Anas invita tutti gli utenti della strada a seguire queste indicazioni per un viaggio sicuro e responsabile, contribuendo alla prevenzione degli incendi e alla tutela del patrimonio ambientale del nostro Paese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*