L’astronauta Luca Parmitano corrispondente dallo spazio per euronews


L’astronauta Luca Parmitano corrispondente dallo spazio per euronews

L’astronauta italiano dell’ESA, attualmente a Star City, vicino a Mosca, per completare l’addestramento in vista della sua prossima missione spaziale, ci ha inviato il primo di una serie di video esclusivi.

Durante i sei mesi della sua missione, chiamata “Beyond”, il 42enne astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ci invierà regolarmente videomessaggi per raccontare la sua vita a bordo dell’ISS, da come mantenersi in forma in condizioni di microgravità, agli esperimenti scientifici che seguirà, alle sensazioni che si provano a guardare l’intero pianeta da un oblò e diverse altre curiosità. L’appuntamento col nostro “corrispondente” dalla spazio si chiamerà “Space Chronicles” e sarà disponibile sul nosto canale televisivo e sulle nostre piattaforme digitali.

L’astronauta di origine siciliana era già stato il primo italiano ad effettuare una “passeggiata” in orbita, il 9 luglio 2013, in occasione di un’attività extraveicolare durata 6 ore e 7 minuti.

La sua seconda uscita nello spazio, il 16 luglio 2013, era stata però interrotta anzitempo a causa di un grave problema tecnico che aveva provocato l’accumulo di acqua nel casco (quasi un litro e mezzo di liquido), impedendo la visione e la respirazione. Immediato fu l’ordine di rientro a bordo da parte di Houston.

Parmitano decollerà dalla base spaziale di Baikonour (Kazakhstan) sabato 20 luglio, giorno del cinquantesimo anniversario dello sbarco umano sulla Luna. Un nuovo capitolo dell’esplorazione spaziale da vivere interamente con Euronews.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*