Lino Banfi si unisce all’Arma dei Carabinieri per combattere le truffe agli anziani

Un attore celebre diventa il volto di una campagna di sensibilizzazione

Lino Banfi si unisce all’Arma dei Carabinieri per combattere le truffe agli anziani

L’Arma dei Carabinieri ha lanciato una nuova iniziativa per proteggere i più vulnerabili, in particolare gli anziani, dalle truffe sempre più diffuse. Questi crimini lasciano segni indelebili sulle vittime, non solo a livello economico, ma anche psicologico. I truffatori sfruttano la sensibilità emotiva e la fragilità fisica degli anziani per guadagnare la loro fiducia.

Per rafforzare la prevenzione e aumentare la rassicurazione sociale, l’Arma ha avviato una campagna di comunicazione diretta a questa parte della popolazione. Il testimonial della campagna è l’attore Lino Banfi, noto per la sua stima nei confronti dell’Istituzione e la sua sensibilità ai temi della legalità. Banfi ha accettato con generosità di ricoprire questo ruolo importante.

La scelta di Banfi, spesso definito il “Nonno d’Italia”, è stata guidata dal desiderio di avvicinarsi agli anziani e di trasmettere consigli utili per proteggersi dalle truffe. L’attore ha risposto prontamente all’invito dell’Arma dei Carabinieri.

Nello spot, che sarà diffuso sui social media dell’Arma e sui media, Banfi e il Comandante di Stazione del quartiere in cui vive mettono in guardia gli spettatori dalle truffe. Durante un dialogo con il Comandante di Stazione, Banfi racconta di alcuni suoi conoscenti che sono stati truffati. Successivamente, il Maresciallo dell’Arma esorta il pubblico a prestare massima attenzione e a rivolgersi con fiducia ai Carabinieri chiamando il 112 N.U.E. Lo spot si conclude con l’invito a consultare il sito Carabinieri.it, dove sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle.

Oltre a questa iniziativa, è stata realizzata una locandina che sarà affissa in tutte le caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani, nonché un opuscolo pieghevole da distribuire ai cittadini. I consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe includono: attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare dalle apparenze, limitare la confidenza su internet.

Le Stazioni Carabinieri sono al centro della missione di rassicurazione sociale dell’Arma. I Comandanti di Stazione svolgono incontri formativi in luoghi di culto, presso sedi comunali e strutture assistenziali/ricreative per anziani, con distribuzione di opuscoli informativi. Mantengono contatti con i direttori di istituti di credito e degli uffici postali, per condividere informazioni su casi sospetti. Sviluppano collaborazioni con gli organi di informazione e istituzioni locali per sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*