L’intesa triplice: dopo Macron, la visita a Roma del Presidente tedesco Steinmeier


L’intesa triplice: dopo Macron, la visita a Roma del Presidente tedesco Steinmeier

L’Intesa è triplice e poggia sulla recuperata posizione europeista del governo Conte. L’italia riannoda dunque i fili della diplomazia con Francia prima e Germania poi. Il ritorno del figliol prodigo, dopo 15 mesi di fermento sovranista, è celebrato a Roma anche dal presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, in visita al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e al premier, Giuseppe Conte.

“I nostri rapporti sono speciali e intensi” ha detto Steinmeier. E meno conflittuali dopo che la Germania si è dichiarata disponibile ad accogliere il 25% dei migranti che dalla Ocean Viking erano sbarcati a Lampedusa. Un segno di buona volontà, che Mattarella auspica diventi strutturale

Dal canto suo, Steinmeier ha sottolineato l’impegno che Italia e Germania assolvono sul fronte dell’accoglienza e ha auspicato che la Commissione Europea affronti il fenomeno con determinazione.

L’altro passo in avanti, a cui Mattarella plaude, è l’iniziativa assunta dalla Germania per una conferenza internazionale a Berlino, in ottobre, sugli equilibri in Libia: un vertice che sarà la sintesi del confronto attualmente in atto tra Italia e Francia, finalizzato a trovare soluzioni per favorire il cessate il fuoco e la stabilità nel Paese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*