Maltempo in Italia tra pioggia e neve ad alta quota, venti di Bora e Maestrale

Maltempo in Italia tra pioggia e neve ad alta quota. Nella giornata di Domenica 26 Agosto, il ciclone di origine scandinavo-polare responsabile di un forte abbassamento delle temperature e di precipitazioni diffuse e localmente intense, raggiungerà le regioni centro-meridionali, ma interessando ancora il Nordest specie la Romagna dove soffia anche la Bora forte.

Sulle regioni settentrionali il risveglio si è mostrato decisamente fresco, autunnale con 12-14°C su gran parte delle zone di pianura, più freddo in montagna con la neve è caduta fino a pochi minuti fa sulle Dolomiti a quote relativamente basse. Le precipitazioni interesseranno ancora l’Emilia orientale e la Romagna, mentre la Bora soffia impetuosa da Trieste verso tutto l’Adriatico Centro Settentrionale.

Al centro il tempo andrà peggiorando repentinamente su Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e poi sul Lazio fino a Roma tra le 15 e le 16 circa al più fino alle 17 con temporali. Precipitazioni anche intense sulle regioni adriatiche con temporali forti, grandinate e possibili nubifragi come ad Ancona, Fermo, Pescara. Meno in Toscana.

Sulle regioni meridionali il maltempo raggiungerà la Campania fino a Napoli, poi la Puglia garganica, la Calabria.

Venti di Bora e Maestrale spazzeranno gran parte delle regioni. La Bora soffierà fino a 50/60 km/h sui versanti adriatici. Temperature in diminuzione più consistente al Nord dove i valori massimi non supereranno i 22-24°C in pianura, al Centro i 28°C e al Sud i 32°C. In presenza di precipitazioni questi valori scenderanno ulteriormente di 5-6°C. (ilmeteo.it)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*