Operazione di disinnesco di un ordigno bellico a Petrignano

Il Centro Operativo Comunale si è riunito per coordinare l'evacuazione

Operazione di disinnesco di un ordigno bellico a Petrignano

Operazione di disinnesco – A Petrignano di Assisi, si è svolta un’importante operazione di sicurezza. Il Centro Operativo Comunale (COC) si è riunito alle 10 del mattino presso la sede comunale di Santa Maria degli Angeli per coordinare le fasi del piano di evacuazione. L’obiettivo era quello di bonificare, disinnescare e far brillare un ordigno bellico di fabbricazione americana, rinvenuto il 16 aprile. 

Il prefetto Armando Gradone ha partecipato alla riunione del COC, esprimendo apprezzamento per l’efficienza dell’organizzazione. Ha lodato in particolare il Comune di Assisi per la sua capacità di gestire in sicurezza lo spostamento delle persone residenti o lavoranti nella zona rossa. 

Anche il sindaco Stefania Proietti ha partecipato alla riunione, ringraziando il prefetto per la sua presenza. Ha espresso gratitudine per l’efficace lavoro svolto dalla macchina comunale, dalle forze dell’ordine e dai cittadini dell’area che hanno collaborato. 

In tarda mattinata, sono iniziate le evacuazioni. Le 133 persone che risiedono o lavorano nella zona sono state trasferite al centro sportivo di Petrignano, dove sono state accolte nel campo di accoglienza. Qui rimarranno fino al termine dell’operazione di disinnesco della bomba, previsto per le ore 15. 

Questo evento dimostra l’efficacia delle misure di sicurezza adottate dal Comune di Assisi e dalle forze dell’ordine. Grazie alla loro azione coordinata, è stato possibile gestire una situazione potenzialmente pericolosa con la massima sicurezza per i cittadini. L’operazione di disinnesco dell’ordigno bellico a Petrignano è un esempio di come la collaborazione tra diverse entità possa garantire la sicurezza della comunità. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*