Parcheggio Gratuito nel Cuore di Città di Castello: 24 Nuovi Posti Auto dal 1° Luglio

Il parcheggio di Piazza delle Tabacchine offre nuovi spazi per la sosta, migliorando l'accessibilità al centro storico

Parcheggio Gratuito nel Cuore di Città di Castello: 24 Nuovi Posti Auto dal 1° Luglio

A partire dal 1° luglio, il centro storico di Città di Castello vedrà un incremento di 24 posti auto, disponibili gratuitamente per la sosta. Questi nuovi spazi saranno situati nel parcheggio sotterraneo di Piazza delle Tabacchine, una posizione strategica a due passi dai principali punti di interesse della città e proprio di fronte alla Pinacoteca comunale.

Questi nuovi posti auto, 23 dei quali saranno pubblici ordinari e uno riservato alle persone con disabilità, saranno accessibili tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00, in conformità con il regolamento del condominio sorto nell’area ex Fat. L’accesso e l’uscita dal parcheggio avverranno da Viale Leopoldo Franchetti, attraverso un passaggio creato nelle mura urbane che conduce al parcheggio dei Frontoni, già sede di 132 posti auto gratuiti, di cui 4 riservati ai portatori di handicap.

Il sindaco Luca Secondi ha sottolineato l’importanza di questa nuova soluzione per la sosta, affermando: “Rispondiamo con una soluzione ideale a una delle esigenze principali del centro storico, che è quella di disporre di spazi per la sosta”. Ha inoltre evidenziato come questa nuova opzione di parcheggio, oltre ad essere in una posizione ottimale per la vicinanza a tutti i servizi e i luoghi d’interesse della città, offra anche il vantaggio di poter parcheggiare al coperto.

Il parcheggio di Piazza delle Tabacchine e l’area sottostante sono stati realizzati grazie a un finanziamento del Programma Urbano Complesso 2 per il contratto di quartiere Prato-Mattonata. Questo intervento ha permesso di valorizzare i reperti archeologici di epoca romana, oggi conservati e messi in mostra nel parco archeologico realizzato tra Piazza delle Tabacchine e Via delle Santucce. Inoltre, ha reso disponibile un’ampia area pubblica in superficie, arricchita da un giardino, e un ampio numero di posti auto pubblici e privati nel piano interrato.

Secondi ha concluso sottolineando come l’amministrazione comunale stia portando avanti investimenti finalizzati alla riqualificazione dei contenitori e delle aree pubbliche, nonché una revisione della viabilità e della sosta, con un occhio di riguardo alle esigenze dei cittadini e alla vivibilità del cuore della città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*