Pd Umbria, Parlamentari: “Unire le forze per la Regione”
Pd Umbria – I parlamentari umbri del Partito Democratico, Walter Verini e Anna Ascani, hanno incontrato ieri la stampa per discutere delle principali questioni che riguardano la regione. Al centro dell’incontro, la necessità di una collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali per affrontare le sfide economiche e sociali dell’Umbria.
“Dobbiamo fare squadra”, ha sottolineato Verini, “e lavorare insieme, al di là degli schieramenti politici, per dare risposte concrete ai cittadini”. Ascani ha concordato, aggiungendo che “le sfide che abbiamo di fronte richiedono un impegno a livello regionale e nazionale”.
I parlamentari dem hanno espresso apprezzamento per i primi passi della Giunta guidata da Stefania Proietti, ma hanno sottolineato l’importanza di costruire una rete di collaborazione più ampia, coinvolgendo anche i parlamentari di altri schieramenti.
Tra i temi più urgenti affrontati dai parlamentari, la sanità è stata al centro dell’attenzione. “La situazione è grave”, ha affermato Verini, “e necessita di un intervento urgente a livello nazionale e regionale”. Ascani ha aggiunto che “per ridurre le liste d’attesa servono non solo una migliore organizzazione, ma anche maggiori risorse”.
Anche il tema dell’istruzione è stato affrontato, con i parlamentari dem che hanno sottolineato la necessità di invertire la tendenza ai tagli. Altri temi importanti sono stati l’ambiente, con particolare riferimento al lago Trasimeno, le infrastrutture, il lavoro e le acciaio di Terni.
Cristian Betti, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, ha definito la situazione della sanità in Umbria “drammatica”, sottolineando il progressivo svantaggiamento della sanità pubblica a favore di quella privata.
In conclusione, i parlamentari dem hanno ribadito la necessità di un impegno comune per affrontare le sfide dell’Umbria, sottolineando l’importanza di una collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali e politici.
Commenta per primo