Politiche 2018, Potere al Popolo, il video dei candidati umbri

Potere al Popolo è un progetto politico che viene da lontano e vuole andare lontano

Politiche 2018, Potere al Popolo, il video dei candidati umbri

PERUGIA – Isabella Marchino, Luca Ceccarelli, Emiliano Camuzzi al Collegio uninominale della Camera dei Deputati, Fiorangelo Silvestri, Gigliola Santarelli, Gaetano Tinti, Milena Rumualdi al proporzionale. Fabio Sebastiani, Maura Coltorti al Collegio uninominale del Senato della Repubblica, Andrea Ferroni, Flavia Battistoni, Valerio Tobia, Michela Monarchi al proporzionale. Sono i nomi dei candidati umbri di Potere al Popolo presentati oggi a Perugia.

Potere al Popolo nasce da un appello dei/delle militanti dell’Ex OPG occupato “Je so’ Pazzo” di Napoli, lanciato il 18 Novembre scorso come una sfida: dare rappresentanza a chi non ne ha, a quel mondo che ha subito le ingiustizie delle politiche neoliberiste di questi ultimi venticinque anni.

Nel giro di poche settimane in molti hanno risposto su tutto il territorio nazionale a quella chiamata, dando vita a qualcosa come duecento assemblee territoriali alle quali hanno aderito comitati, soggetti politici, associazioni, movimenti, centri sociali, singoli/e militanti: una sfida che sembrava impossibile è diventata realtà.

Da queste assemblee sono emerse candidature rappresentative delle vertenze, dell’impegno e delle lotte politiche sui territori, senza imposizioni dal livello nazionale o candidature catapultate dall’alto. In circa dieci giorni sono state raccolte oltre 50.000 firme in tutta Italia che hanno permesso di essere presenti in tutti i collegi elettorali.

Sono oltre 1800 le firme raccolte nel territorio umbro: quest’ultimo dato rappresenta l’esigenza che ha il territorio di una reale svolta politica, anche in Umbria, infatti, centro-destra e centro-sinistra ormai praticano le stesse politiche, in piena sintonia con i governi nazionali, facendo sì che i dati socio-economici siano ancora peggiori della media nazionale.

Per questo, nelle prossime settimane, porteremo avanti una campagna elettorale di militanza, di confronto e di ascolto delle persone, discutendo il programma di “Potere Al Popolo“, continuando a portare avanti il nostro impegno nel mutualismo e nel conflitto sociale assieme ai lavoratori e alle lavoratrici in lotta, nell’antifascismo, nella giustizia sociale, nelle tante esperienze e storie di resistenza presenti in Umbria. L’ambizione è quella di ricostruire una sinistra di alternativa e di classe nella regione e nel paese, perché Potere al Popolo è un progetto politico che viene da lontano e vuole andare lontano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*