Previsioni del tempo, ancora qualche pioggia e poi torna l’anticiclone, Veronica Ursida
TEMPO ASCIUTTO IN ITALIA, TREGUA DAL MALTEMPO DA NORD A SUD
Le perturbazione responasabile del maltempo intenso dell’inizio della settimana è ormai scivolata verso la Grecia, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, con condizioni meteo nuovamente stabili in Italia. Questa mattina i cieli si presentano infatti sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud e così sarà anche nel proseguimento della giornata: il tempo rimarrà prevalentemente asciutto sulla nostra Penisola con solo qualche nube in transito e ampie schiarite. Attenzione solo a qualche temporale pomeridiano specie sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale.
Previsioni del tempo
ANCORA ACQUAZZONI E TEMPORALI NEI PROSSIMI GIORNI
Nonostante la tregua concessaci dal maltempo, non mancheranno ancora acquazzoni e temporali sull’Italia nei prossimi giorni, come mostrato anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. Infatti correnti fresche e instabili continueranno ad affluire in quota sulla nostra Penisola, favorendo la formazione di fenomeni localmente intensi che bagneranno le montagne e non solo. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, tra gioverdì e venerdì acquazzoni e temporalipotranno arrivare fin sulle pianure e sulle coste adriatiche, mentre rimarrà più asciutto sul versante tirrenico e sui litorali meridionali.
Previsioni del tempo
DAL WEEKEND RITORNO DELL’ANTICICLONE, STABILITÀ E CALDO
Condizioni meteomolto dinamiche quindi in questa prima parte di luglio, con diverse perturbazioni che hanno portato maltempo e aria più fresca sull’Italia: acquazzoni e temporalinon hanno risparmiato la nostra Penisola con fenomeni anche violenti, mentre le temperature sono scese sotto le medie del periodo. Stando a quanto mostrato dai principali modelli meteo però, l’anticiclone non si darà per vinto nei prossimi giorni: in particolare, a partire dal weekend il tempo è atteso in sensibile miglioramento sull’Italia, con appunto l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che lambirà anche la nostra Penisola portando più stabilità ma anche più caldo.
Commenta per primo