Riduzione drastica liste attesa sanitarie, nuovo piano da 9 mln di €

La Presidente Donatella Tesei annuncia il successo nel dimezzare le prestazioni in attesa

Riduzione drastica liste attesa sanitarie, nuovo piano da 9 mln di €

Riduzione drastica liste – La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha guidato una riunione a Palazzo Donini, dove sono stati discussi progressi significativi nella riduzione delle liste di attesa sanitarie. Circa 80 mila prestazioni accumulate prima di maggio 2023 sono state abbattute con successo, aprendo la strada a un nuovo piano strutturale che potrà contare su risorse finanziarie pari a 9 milioni di euro.

Durante la riunione, che ha coinvolto anche l’Assessore Luca Coletto, il Direttore Regionale Massimo D’Angelo e i direttori delle Aziende ospedaliere e sanitarie locali, sono stati presentati dati sulla produttività delle prestazioni specialistiche nei primi due mesi del 2024. Nonostante un aumento del 10% rispetto al periodo corrispondente del 2023, si registra ancora un 10% in meno rispetto al 2019, con un incremento delle prescrizioni del 9% rispetto al preCovid.

La Presidente Donatella Tesei annuncia il successo nel dimezzare le prestazioni in attesa pre-maggio 2023 e il lancio di un piano strutturale con 9 milioni di euro per il sistema sanitario regionale

Attualmente, ci sono 54 mila prestazioni in lista di attesa, di cui circa la metà è dovuta alla decisione regionale di effettuare prestazioni locali per fragili e over 65. Questi dati hanno sottolineato la necessità di un piano strutturale che vada oltre l’approccio straordinario.

Il nuovo piano, che verrà presentato alla Giunta entro marzo, mobiliterà risorse significative, quasi il doppio di quelle destinate nel 2023. Il Direttore D’Angelo ha chiesto alle Aziende di fornire dati precisi sulla produttività, ordinaria e aggiuntiva, per garantire una distribuzione appropriata delle risorse.

La Presidente Tesei ha riconosciuto l’aumento significativo delle prestazioni richieste dai cittadini e ha chiesto non solo il piano strutturale ma anche l’attivazione di bandi per l’assunzione di personale sanitario e la considerazione di open day per erogare prestazioni in lista d’attesa. L’uso positivo del sistema Smart Cup è stato evidenziato, con un aumento del 65% nelle richieste di prestazioni a gennaio 2024 rispetto al mese precedente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*