Video rassegna stampa del 29 luglio 2020, mercoledì giornali in pdf
[scribd id=470764493 key=key-08gdScbLZeyHDPv4mxpL mode=scroll]
Inchiesta sanità, Procura chiede processo per 39 persone, c’è anche la ex presidente
La procura chiede il processo per 39 persone e l’udienza preliminare davanti al gip Angela Avila è stata fissa il 9 ottobre. Stiamo parlando dei presunti concorsi truccati in sanità. Il gip dovrà decidere se accogliere o rigettare la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura per le 39 persone coinvolte nell’inchiesta.
Tra queste la ex presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’ex assessore alla sanità, Luca Barberini, i già imputati nel rito con giudizio immediato, ex segretario del Pd umbro, Gianpiero Bocci e gli ex direttori del Santa Maria della Misericordia.
Nell’avviso di fissazione dell’udienza preliminare recapitato ieri alle difese degli indagati, mancano all’appello 6 dei 45 nomi originari: per loro sono previste strade diverse, chi va verso l’archiviazione e chi invece ha raggiunto un accordo per il patteggiamento.
La richiesta di rinvio a giudizio, la prima firmata anche dal neo procuratore capo di Perugia Raffaele Cantone, è stata depositata il 13 luglio scorso. Tra le parti offese vengono indicati la Regione Umbria, l’Azienda ospedaliera di Perugia, la Asl 1, la ex primaria di pediatria e due anestesiste.
Le accuse sarebbero quelle abuso di ufficio, falso materiale e falso ideologico, più un caso di tentato peculato e uno di tentata estorsione per quelle presunte “alterazioni delle procedure concorsuali”.
Commenta per primo